In ARTMIE abbiamo deciso di giocare un po' con l'arte. E lasciatecelo dire: crea dipendenza! Una volta superata la paura iniziale del nuovo, vi aspettano incredibili avventure artistiche.
Immaginate uno studio, un gruppo di persone fantastiche, colori, pennelli e buone vibrazioni intorno a voi.
Cari lettori, ecco per voi Plaster art...
La Plaster art è una tecnica di creazione di opere d'arte che utilizza una pasta strutturale per creare texture e rilievi 3D. La pasta da modellare viene applicata sulla superficie con un pennello, una spatola di plastica, un raschietto o una spatola. Una volta applicata e asciugata la pasta in rilievo, si può applicare uno strato di pittura, vernice o resina sulla superficie per evidenziare le texture e i motivi.
L'arte del gesso è piena di increspature che si guidano.
Cosa si può fare con questa tecnica?
1. Creare bellissime texture e profondità: questa tecnica utilizza principalmente la pasta per goffratura, che conferisce alle opere un aspetto scultoreo e tridimensionale di tendenza. Si può scegliere tra una vasta gamma di texture: da quelle lisce a quelle più fini o granulose. Si possono anche mescolare diversi materiali artistici (come le perline di vetro).
2. Creare motivi: ... utilizzando una varietà di strumenti: raschietti, spatole, spatole con diverse finiture. Increspature grandi, increspature piccole, profonde e poco profonde, insomma.
È anche possibile creare bellissimi effetti con le dita. Questo apre un'ampia gamma di possibilità per creare opere originali e innovative. Ed è anche meravigliosamente rilassante.
3. Non si è mai a corto di opzioni: non è necessario limitarsi alle paste bianche o nere. Provate a dipingere parti di un quadro in nero o metallizzato, a mescolare graziose tonalità pastello o combinazioni di colori audaci come il giallo, il verde e l'arancione.
Si può anche dipingere la tela con la vernice, poi applicare la pasta, e il ritocco finale con un raschietto rivelerà un fondo parzialmente colorato.
Suggerimento: mescolare la pasta bagnata con la vernice acrilica per creare una nuova tonalità interessante o, ad esempio, un cosiddetto effetto marmo.
4. Arte a tecnica mista. Provate a usare colori acrilici, colore in spray, fette metalliche, glitter, brillantini, perline di vetro o resina. Sbizzarritevi!
5. Innamoratevi dell'arte: è amore a prima vista. Con l'arte del gesso vi rilasserete, vi divertirete, preparerete una serata interessante con le vostre amiche. È facile per lo spazio e il tempo.
Quello che ci è piaciuto subito di questo tipo di arte è che si impara a lavorare con la pasta molto velocemente. È anche molto facile rifare l'intero pezzo in una sola volta. E si può fare proprio nel bel mezzo dell'opera d'arte senza deturpare la tela. Bello, vero?
6. Estetica mozzafiato: grazie ai diversi modi in cui la pasta per goffratura può essere applicata e combinata con altri materiali, ogni opera è unica. Questo permette agli artisti di esprimere il proprio stile e se stessi. L'opera creata sarà di grande impatto visivo e renderà più piacevole il vostro spazio abitativo.
Stelle del laboratorio ARTMIE
Questo workshop è stato un'ottima occasione per provare di persona i prodotti ARTMIE... o meglio sulla propria tela. Ecco perché i cavalletti per dipingere, le tele o le spatole del nostro marchio erano un equipaggiamento essenziale. E naturalmente, come star dello spettacolo, la pasta per modellare in rilievo 3D di ARTMIE, facile da applicare su varie superfici e perfettamente adatta per lavorare con la Plaster Art.
Come si svolge un workshop di questo tipo?
Abbiamo avuto un gruppo di persone molto eterogeneo che ha partecipato al workshop: principianti e avanzati, con e senza un background artistico. Alcuni avevano già avuto esperienze con questa tecnica artistica, mentre altri la incontravano per la prima volta. Tutti avevano un obiettivo comune: infilare le dita nella pasta a rilievo e provare la Plaster Art.
All'inizio del workshop, i nostri esperti docenti ci hanno parlato della pasta per embossing. Poi, naturalmente, abbiamo fatto molte domande. Infine, ci siamo tuffati nella creazione e per tutti è arrivato il momento di vedere il proprio lavoro e rilassarsi.
Alcuni hanno voluto mantenere il loro lavoro minimalista, altri si sono immersi completamente nel processo creativo e il risultato sono stati dipinti elaborati pieni di colori, motivi, texture o abbellimenti diversi.
La pasta per goffratura ARTMIE è stata molto facile da lavorare, si è amalgamata perfettamente con la tela, è stata facile da stendere e da rimuovere dal dipinto mentre lavoravamo.
Ci è piaciuto il fatto di poterla mescolare con la pittura.
L'intero processo è stato pieno di risate, eccitazione e creatività, e abbiamo dimostrato che fare arte non deve essere un'attività seria, ma anche un grande divertimento e un modo per conoscersi e sostenersi a vicenda.
Ispirazione, collaborazione e gioia della creazione
Che amici dell'arte saremmo se non condividessimo con voi anche la cosa più preziosa di tutte: le nostre esperienze personali e le nostre sensazioni su questo emozionante evento. Continuate a leggere per conoscere le nostre impressioni alla fine:
"Le mie impressioni sul workshop sono molto positive... è sempre utile provare i prodotti che vendiamo direttamente sul nostro e-shop. È molto importante per me, in qualità di addetto al servizio clienti, poter far vivere al cliente l'esperienza diretta del prodotto".
"Per me è stato uno sfogo, una liberazione, ti senti bene a realizzare qualcosa di tuo, qualcosa di bello ed esteticamente gradevole... Ho sicuramente migliorato la mia tecnica di spatolatura. Di certo non è stato l'ultimo quadro, ma mi ha motivato a continuare a creare. Penso che sarebbe molto divertente anche per i bambini".
"Vorrei sicuramente partecipare ad altri workshop come questo, oggi ho imparato molto. Mi è piaciuto molto".
"C'era una grande atmosfera fin dall'inizio del workshop e mi sono sentita incoraggiata e ispirata. Super collaborazione e sostegno reciproco. Ho imparato molte cose nuove".
È stata sicuramente un'esperienza artistica per tutti. Ci siamo sentiti parte di un grande team creativo.
Vi ringraziamo per aver condiviso questa esperienza con noi e siamo felici di aver potuto esplorare e celebrare con voi la bellezza dell'arte in tutte le sue forme.
Il team di ARTMIE