Decoupage su legno
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...
Introduction » Spatole per pittura
Ideale per tutti i livelli di abilità artistica
Una della diverse tipologie di pittura con quale si realizzano quadri a rilievo, immagini con una corposità, profondità e con quale si ottiene una tridimensionalità dell’opera, è la pittura a spatola. Usando la spatola di diversi dimensioni, in base agli effetti che si vogliono ottenere, si può dipingere sulla tela, ma anche sul legno o le pareti. Di solito si usano i colori a tempera, ma alternative sono anche i colori a olio e gli acrilici, l’artista deve decidere quale colori usare e sperimentare.
Usando la parte piatta si spalma il colore e con la punta si ottengono i dettagli molto precisi e si possono realizzare spettacolari pitture a rilievo. Se avete bisogno di tratti particolari si deve acquistare la spatola a rastrello, che ha una serie di piccoli denti arrotondati posti sulla punta, ideale per i fiori, foglie e alberi. Ci sono diverse varietà di spatole da utilizzare, le diverse forme, creano diversi effetti, ma anche l’angolazione e la quantità del colore sono molto importanti, è molto importante di saper dosare il colore per ottenere il risultato desiderato. A seconda del risultato desiderato ci sono molte tecniche di pittura che puoi fare con l'uso di una spatola. La forma tradizionale è quella che usano i professionisti addetti alle opere di muratura per la stesura del cemento.
Come abbiamo detto prima, per un opera d’arte si possono usare le tempere, i colori d’olio o i colori acrilici. Prima di cominciare si applica un strato di pittura con un pennello. La stesura del colore è usando diverse spatole di diverse dimensioni, dipendendo da quello che desideriamo dipingere. Di solito si inizia con le spatole più grandi, e i dettagli si fanno con i strumenti più piccoli. Per ottenere effetti sfumati davvero armoniosi e piacevoli è molto importante esercitare la giusta pressione nel momento di trasferire il colore sulla tela. Si deve trovare la pressione ideale per diversi effetti nella pittura con spatola. Quando si dipinge su tela con una spatola per dare una perfezione al proprio lavoro e una finitura liscia e vetrosa, è possibile utilizzare un solo colore per fare un movimento ampio sulla superficie. Ma se vuoi una trama più interessante, puoi spalmare un'area dai colori vivaci lasciando alcuni pezzi di colore nella direzione del tronco. L'uso della spatola darà al tavolo più realismo ed evidenzierà il naturale.
Se non hai già provato a dipingere con spatola, adesso è il tempo giusto. Scegli spatola per pittura flessibile, di alta qualità, di marca Lukas, con manico in legno verniciato o una spatola prodotta da Bob Ross con un design speciale adatto per numerose tecniche. E scegli un set coltelli Royal & Langnickel di qualità incomparabile, di alte prestazioni in acciaio nichelato inossidabile, con ghiera solida in ottone e impugnatura in legno.
20.11.2024
La calligrafia è un’antica arte della scrittura elegante che oggi sta diventando sempre più popolare,...
15.11.2024
Dipinto su tela può essere estremamente gratificante, ma può anche risultare impegnativo, specialmente...
15.11.2024
Pastelli ad olio offrono colori intensi e un effetto di fusione unica. Tuttavia, sfumare pastelli ad...
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...