Decoupage su legno
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...
Introduction » Matite e carboncini
Set di matite per schizzi da 22 pezzi con accessori
Set completo di schizzi per artisti principianti e avanzati
Set di matite per schizzi Royal & Langnickel Essentials
Elementi essenziali di disegno con gomma e temperino per studenti e artisti in erba
set per pittura in valigia
set da disegno in una scatola di metallo
set per pittura in valigia
set per pittura in valigia
matite acquerellabili
matite acquerellabili nella scatola di metallo
set Royal & Langickel
set Royal & Lagnickel
Grafite nero
Set per schizzi Royal & Langnickel
Set per schizzi
Faber Castel - Matite grafite set
Mettere le proprie visioni su carta in un modo semplice, espressivo e potente è davvero una tecnica che ognuno vorrebbe sapere. Troverete la vostra passione per il disegno, procuratevi del materiale giusto e cominciate la vostra opera d’arte. Il bello del disegno a matita è che non dovreste essere in un atelier, non avete bisogno di una preparazione dei materiali, potrete trovare ispirazione ovunque, all'inizio avete solo bisogno di una matita da schizzo alla mano, o una matita in grafite, un blocco di carta da disegno, sfumino, fazzoletto di carta, cotone idrofilo o anche solo le dita per sfumare il disegno e una gomma bianca. Se disegnate ogni giorno, per almeno mezzora, migliorerete la vostra tecnica è otterrete bellissimi risultati. Con la matita si possono fare disegni preparatori, da rifinire con altra tecnica, o un disegno completo, rifinito con tutti i particolari, ombre che danno profondità, tridimensionalità e luce al soggetto e chiaroscuri. Le matite danno dipinti meravigliosi e hanno una buona stabilità. Il vantaggio delle matite è che durante il lavoro la matita può essere facilmente regolata e cambiata. Le matite ti danno anche un ottimo controllo perché esiste la possibilità di cancellare e lavorare ulteriormente.
Le matite sono strumenti da disegno con grafite, pigmento o carbone in alloggiamento di legno, carta o plastica. Sono realizzati in diverse durezze a seconda del rapporto tra grafite e matita rispetto al cuore della matita. Durante il corso di disegno è importante avere matite di diversi modelli e materiali. La scelta della matita è molto vasta. Le mine delle matite sono classificate in base alla loro durezza. Le matite dalla punta dura sono H (hard), con colore che varia dal grigio chiaro al grigio medio, usati per tratti precisi e per il disegno tecnico, loro durano a lungo e sono facili per cancellare. Le matite grasse con la punta morbida sono B(black), lasciano un tratto scuro, adatte all'uso artistico, difficili da cancellare. Le matite B iniziano da B, B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8. Ciò significa che maggiore è il numero, più morbida è la matita. Ad esempio B8 lascia tonalità profonde di colore scuro e B4 più chiaro. Matite con durezza media e di largo consumo sono HB (hard black), si cancellano senza difficoltà. E le matite che sono a metà tra le HB e le H per livello di durezza sono F(fine point).
Il carboncino per disegnare è uno dei materiali più antichi utilizzati per il disegno. Il carbone di legna naturale viene solitamente ottenuto dalla carbonizzazione di un salice e presenta una caratteristica traccia incolore e una linea morbida, è facile da spezzare e pulire. La matita a carboncino ha una mina prodotta con un processo di carbonizzazione del legno, questo è uno dei metodi più antichi per disegnare. Il carbone artificiale lascia una linea più dura e pulita ed è più difficile da pulire. Con la matita carboncino otterrai tratti neri, dipendente dalla tecnica usata saranno più o meno spessi, puoi lavorare sui giochi d’ombra e luce con la tecnica della sovrapposizione, puoi ottenere un disegno realistico e lavorare sulle espressioni del viso. Quando dipingi con carbone non dimenticare il materiale fissativo in modo che il tuo lavoro non si rovini.
Ci sono diversi tipi di matite colorate, consigliamo quelli dal marchio Faber Castel. Ci sono ideali per bambini con fusto ergonomico triangolare che assicura il non affaticamento della mano durante il disegno. O con il classico fusto in legno, dalla forma esagonale, i colori sono vivaci e grazie allo speciale processo SV la mina è protetta dalla rottura. I colori sono sempre con alta concentrazione di pimenti della mina che rende i colori brillanti, per ottenere risultati fantastici.
20.11.2024
La calligrafia è un’antica arte della scrittura elegante che oggi sta diventando sempre più popolare,...
15.11.2024
Dipinto su tela può essere estremamente gratificante, ma può anche risultare impegnativo, specialmente...
15.11.2024
Pastelli ad olio offrono colori intensi e un effetto di fusione unica. Tuttavia, sfumare pastelli ad...
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...