Anche se la pittura e il disegno possono sembrare attività molto semplici, a volte non lo sono. Tutti noi abbiamo un'area dell'arte che può risultare ostica: c'è chi perde il sorriso quando fa le ombre, chi lo perde quando usa gli acquerelli e chi lo perde quando disegna la figura umana. Se fate parte di quest'ultimo gruppo di persone, non ridete... Il disegno è una delle abilità che si possono sviluppare con successo con un po' di impegno e pazienza.
È bene conoscere le proporzioni
Anche se non siete ancora bravi nel disegno di figure, è sempre una buona idea imparare le corrette proporzioni corporee che il vostro disegno deve rispettare. Spesso si usa la testa del soggetto come scala. Questa dovrebbe corrispondere a sette volte la lunghezza della persona. Le braccia sono larghe due teste e le gambe sono lunghe quattro teste. La lunghezza del braccio, dal gomito alla punta delle dita, deve corrispondere all'incirca all'altezza di due teste. Ricordate sempre, però, che il corpo umano di ognuno è diverso e che se dovete disegnare una persona in particolare, queste proporzioni potrebbero non essere adatte.
Iniziare con una figura in miniatura
Uno dei modi più semplici per imparare a disegnare la figura umana è quello di utilizzare le figure in miniatura. Che cosa significa? Che invece di disegnare una figura intera, si crea prima una sorta di scheletro e poi si incolla il resto del corpo su di esso. Nel video troverete una semplice procedura da seguire:
Ora che conoscete il procedimento e le proporzioni, basteranno ore e ore di pratica e la vostra figura si muoverà come la disegnate. Incrociate le dita e non dimenticate di taggarci sui social media quando vedete le vostre creazioni.